Start website main content

  • Ateneo

Study Tour 2012 in Cina: un'importante occasione di contatto con il mondo imprenditoriale cinese

Publication date: 29.10.2012
Image for image1_0.jpeg
Back to Sant'Anna Magazine

Recentemente si è svolto il nuovo Study Tour 2012 in Cina organizzato dalla Mib School of Management di Trieste e dalla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa con la collaborazione del Galileo Galilei Italian Institute.

Il Tour, proposto agli alumni del MIB, ha inteso offrire ai partecipanti l'occasione di venire a diretto contatto con il rapido sviluppo cinese e le sue opportunità di business, in una prospettiva di scouting legata a diversi settori dalla supply chain, approvvigionamenti, al manufacturing, dalla vendita sul mercato locale alle partnership in tema di ricerca e sviluppo.

Il Tour ha toccato diverse aree della Cina, partendo da Hong Kong, attraverso la provincia del Guangdong fino ad arrivare a Chongqing in quella zona della Cina meno nota sul panorama internazionale che segna sorprendenti dati di crescita, con uno sviluppo del PIL nel primo quadrimestre di quest'anno, per quanto riguarda la sola municipalità, del 14,4 %.

La tappa a Chongqing e' stata interamente organizzata dal Galileo Galilei Italian Institute, includendo inoltre nel programma anche un incontro di networking con gli imprenditori locali organizzato in collaborazione con la Chongqing Investment Promotion Agency (CQIPA).

È stata sicuramente un'ottima occasione per gli imprenditori per conoscere sia le possibilità che le difficoltà nel fare business in Cina. A seguito di questi incontri ufficiali, alcuni partecipanti hanno potuto incontrare nuovamente gli imprenditori cinesi ed avviare delle prime trattative commerciali.

I venti imprenditori hanno potuto inoltre incontrare il top management della più importante realtà imprenditoriale italiana presenti sul territorio, Saic-Iveco-Hongyan Commercial Vehicle Co.Ltd, ed altrettanto di una delle più innovative aziende cinesi nel settore della ricerca di attrezzature medicali, Haifu, che già collabora con varie realtà internazionali del settore, quali la italiana Esaote.

Oltre a visite nelle aziende, il gruppo ha assistito, assieme agli studenti Mba della Chongqing University, anche ad una lecture dal titolo ‘New Economic Geography In China” del Vice-rettore della CQU, Professor Luca Dell'Anese, che, dopo un breve excursus sulla Cina di oggi, ha introdotto le peculiarità dello sviluppo locale.